Conoscere le caratteristiche di alga spirulina

Conoscere le caratteristiche di alga spirulina

Non tutti sanno che esistono in natura tutti gli alimenti che danno il maggior apporto possibile al nostro organismo quanto a principi nutritivi essenziali per far funzionare tutti gli apparati del nostro corpo e uno di questi alimenti che non si conosce ancora bene è l’alga spirulina. Ecco perché impareremo ora a conoscere meglio questa piccola alga dalle grandi potenzialità. L’alga spirulina ha come tutte le sue ‘colleghe’, un nome scientifico con cui è meglio conosciuta, ovvero arthrospira platensis, un nome che sta a indicare un’alga piccolina di un bel colore verde-azzurro e che oggi è possibile usare nella preparazione di diverse pietanze così come è possibile ritrovare come componente di alcuni integratori naturali che si trovano sugli scaffali delle nostre erboristerie.

Grazie alle sue proprietà benefiche nei confronti del corpo umano, l’alga spirulina è nota fin da tempi antichi in cui era già sfruttata quale efficace rimedio e medicinale per combattere determinati tipi di patologie. Nonostante sia nota fin dall’antichità, nessuno oggi, professionisti a parte, sa esattamente quali sono le proprietà e il fatto di controindicazioni spirulina, per questo vedremo insieme di conoscere meglio questa simpatica alghetta. La spirulina era già usata dalle antiche popolazioni dei Tropici che già ne conoscevano le utili proprietà nutritive che conferisce al corpo umano e per fortuna ormai le sue qualità sono note anche in occidente tanto che l’alga spirulina oggi è conosciuta per i suoi effetti benefici strettamente legati all’alto contenuto di principi nutritivi che questa piccola alga nasconde.

Rispetto ad altre alghe, la spirulina è un’alga di acqua dolce non di mare, ma è ugualmente ricca di proteine e di calcio vegetale che si è scoperto possedere incredibili proprietà antitumorali. Oltre ad avere un elevato livello di proteine, la spirulina si presenta anche ricca di aminoacidi essenziali, minerali fondamentali per il nostro organismo quali ferro, magnesio, potassio, selenio, calcio, vitamine B, A, C ed E, nonché gli acidi grassi polinsaturi noti come Omega 3 e Omega 6: ecco perché ognuno di noi dovrebbe ogni giorno mangiare un po’ di spirulina. Grazie alle sue innumerevoli qualità, la spirulina si può definire un alimento completo ed equilibrato e assumerla non farebbe altro che bene. La spirulina riesce meglio dei tradizionali medicinali a stabilizzare il contenuto di colesterolo nel sangue, a migliorare le funzioni immunitarie del corpo umano e quelle del sistema nervoso.

Alga dalle mille meraviglie

Per chi avesse ancora dubbi sull’alga spirulina, bisogna sapere che è naturalmente ricca di antiossidanti come acido ascorbico e il betacarotene, il che significa che contribuisce a combattere i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare: inutile stupirsi quindi di trovare l’alga spirulina quale componente base di moltissimi trattamenti viso e corpo antiage, inoltre può essere sfruttata anche per il suo effetto rassodante e tonificante. Insomma, a questo punto il primo istinto è quello di correre alla ricerca di questa preziosa alga che partecipa solo al benessere dell’organismo e in diverse numerose sue funzioni essenziali. Potrebbe l’alga spirulina rappresentare la prossima frontiera della bellezza e della giovinezza a tutti i costi date le sue proprietà.