Il cloruro di magnesio e le sue proprietà benefiche

Il cloruro di magnesio e le sue proprietà benefiche

Non tutti sanno che il nostro organismo ha bisogno per funzionare bene di diverse proprietà nutritive che solo alcune sostanze possono conferire come per esempio il cloruro di magnesio, una sostanza che è in pratica sconosciuta ai più, ma di cui vedremo tutte le proprietà e le eventuali controindicazioni. Come i più esperti potranno confermare, il cloruro di magnesio è un composto chimico che serve al nostro organismo per svolgere diverse funzioni importanti al punto che ci sono stati delle ricerche mediche che hanno dimostrato come gran parte delle patologie che affligge il nostro corpo siano per lo più causate proprio dall’assenza, grave, della necessaria quantità di questa sostanza che manca o non riusciamo a integrare e assimilare nel nostro corpo.

A questo punto, però, la domanda sorge spontanea e bisogna chiedersi che cos’è questo cloruro di magnesio? Se si cerca sul web si potrà trovare che il cloruro di magnesio è contenuto nell’acqua di mare, ma anche in alcuni cereali biologici, si può trovare nella soia, nel cacao e nel cioccolato amaro, e anche in diverse leguminose. In genere oggi il cloruro è necessario per contrastare tipi, più o meno gravi, di patologie: le ricerche di cui sopra hanno potuto confermare che se assumiamo la dose giusta di cloruro di magnesio possiamo aiutare il nostro sistema immunitario a diventare più forte, per non parlare poi della sua azione tonica nei confronti della muscolatura e del sistema nervoso.

Queste sono solo alcune delle sue applicazioni, dato che ci sono stati altri studi da cui è risultato che assumendo nel nostro organismo del cloruro di magnesio questo risulti efficace nella cura di gravi malattie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson, e come possa aiutare nella regolarizzazione delle funzioni dell’apparato digerente: a questo proposito va sottolineato proprio come le persone che soffrono di stitichezza e di intestino pigro riescano a risolvere queste problematiche fastidiose proprio con un po’ di magnesio cloruro, ma non solo. Il cloruro di magnesio sembra quasi una sorta di panacea contro tutti i mali perché contribuisce in maniera importante anche nel trattamento di asma e bronchiti e in tutti i casi di infiammazioni della gola e del tratto orofaringeo. Oggi il magnesio è adatto anche a trattare alcuni tumori e viene impiegato nella cura di determinati tipi di epilessia, ma anche per il ‘fuoco di sant’Antonio’, la raucedine, e per contrastare la calcificazione delle ossa.

Proprietà benefiche del cloruro di magnesio

Come accennato, il cloruro di magnesio è essenziale per far funzionare bene diversi gruppi di enzimi che sono presenti nel nostro organismo: è il cloruro di magnesio, infatti, a essere ampiamente coinvolto nella biochimica del sistema nervoso, cardiovascolare, digestivo e muscolare, ecco perché l’assunzione anche come integratore alimentare di cloruro di magnesio sarebbe un primo passo avanti per riuscire a regolare l’equilibrio chimico dell’organismo e quindi, dei principali ormoni. Senza dimenticare che, essendo una sostanza regolatrice di ormoni e dell’apparato nervoso, può facilmente fare le veci di antidepressivo e sono gli stessi medici a prescriverlo, anche a chi soffre molto durante la sindrome premestruale.