Macchina caffè: come farsi il caffè da bar in casa

Macchina caffè: come farsi il caffè da bar in casa

Nessuno oggi può rinunciare così facilmente alla possibilità di ottenere un caffè come quello del bar direttamente a casa propria: si tratta di una possibilità che la tecnologia applicata alala macchina caffè tradizionale ha creato e a cui ormai tutti i patiti e gli amanti del caffè si sono piegati. La macchina caffè è un elettrodomestico diventato fondamentale in una casa in cui il caffè è più che un rito, un dovere. Oggi tutti troviamo il tempo di prendere un caffè: che sia al bar o a casa propria, il piacere del caffè è irrinunciabile e per questo in molti decidono che è arrivato il tempo di permettersi un caffè migliore e dalla qualità superiore come quella del bar per cui si decide di passare dalla classica moka alla macchina caffè.

La scelta della macchina caffè, però, soprattutto per chi è esperto può rappresentare un vero e propiro dilemma perché conoscendo bene le diverse caratteristiche tecniche delle più popolari macchine caffè si potrebbe cadere nell’errore di preferire quella con più funzioni ma che fa il caffè in un solo modo e quella che invece ha poche funzioni ma che può anche preparare ottime bevande a base di caffè e non solo puro caffè. Come si fa a scegliere la macchina caffè adatta alle proprie esigenze? Una macchina caffè bisogna per forza averla in casa per potersi godere il piacere di una ‘tazzulella’ di caffè in qualsiasi momento della giornata: oggi la tecnologia ha reso possibile preparare tramite le macchine caffè un caffè degno di quello che si prende al bar se non anche migliore.

Proprio per la varietà di macchinette caffè che si possono trovare oggi nei negozi specializzati, è necessario informarsi su quali siano le caratteristiche basilari che una buona macchinetta deve avere. Oggi ci sono in giro così tante macchinette da caffè che la scelta può essere davvero difficile. Ecco perché cercheremo qui di capire come scegliere la macchina caffè. Come accennato, esistono svariati tipi di macchina caffè: ci sono macchinette manuali e macchinette automatiche, ci sono le moderne moka, ma anche le macchine caffè a cialde e a capsule, e allora con quale è possibile degustare un caffè come al bar?

Quale modello preferire

Proprio volendo trovare la macchina caffè che corrisponde di più alle proprie necessità, è meglio considerare i diversi modelli esistenti e anche i diversi fattori che possono distinguere i vari modelli, come per esempio la qualità del caffè emesso, il tipo di materiale con cui è realizzata la macchinetta e la spesa che la stessa comporterebbe.

Se si vuole preparare l’espresso in modo pratico e veloce è possibile prender in considerazione l’acquisto di una macchina caffè con le capsule: è sufficiente inserire l’apposita capsula della qualità di caffè preferita per ottenere immediatamente il proprio caffè. In modo altrettanto rapido e indolore è possibile ottenere un caffè di qualità diversa usando la macchina caffè a cialde: rispetto alle capsule, le cialde sono più delicate e bisogna saperle inserire bene altrimenti si rischia di strapparle e di non poter ottenere un buon caffè. Per chi è più tradizionalista, il suggerimento è quello di usare una macchina caffè manuale.