Preparare gelati in casa con la gelatiera

Preparare gelati in casa con la gelatiera

Chi ne è molto goloso li consuma non solo d’estate ma tutto l’anno: i gelati sono una fonte inesauribile di golosità e piacciono a grandi e piccini talmente tanto che qualcuno pensa anche di prepararne in modo artigianale in casa e cosa c’è di meglio che avere sempre la possibilità di gustare il proprio gelato preferito? Ecco perché la scelta della gelatiera non va presa sotto gamba: vediamo insieme come fare un gelato domestico con la gelatiera. Gelati fai da te sembra semplicemente l’ennesimo slogan di una catena di gelati in franchising, invece può diventare facilmente il proprio slogan se si decide di preparare in casa i propri gusti di gelato preferiti. Ormai il progresso tecnologico permette di avere in casa propria a portata di mano gli elettrodomestici più incredibili e se un tempo avere un gelato in casa era solo un sogno, oggi grazie all’uso di una buona gelatiera si può creare il proprio gelato comodamente in casa e nella maniera più genuina possibile.

Il vantaggio di avere la possibilità di prepararsi il gelato da soli è quello di sapere che tipo di ingredienti si usano per ottenere il proprio gusto preferito, e di creare un gelato realmente artigianale e genuino al 100% dato che non si useranno coloranti o conservanti per farlo mantenere perfetto. Sapere il tipo di ingredienti e il tipo di miscela che si prepara per il gelato è importante dato che molte gelaterie che millantano di essere artigianali in realtà non lo sono.

Molte oggi sono le gelaterie che usano riempire il gelato di sostanze chimiche che conferiscono un determinato gusto e un determinato colore alla miscela e nient’altro. Niente di sano insomma, ecco perché avere l’opportunità di farselo da sé non ha prezzo ed ecco perché chi adora cucinare e chi adora il gelato, non possono proprio fare a meno di avere in casa una gelatiera con cui poter preparare il gelato preferito in qualsiasi momento. Il gelato è un alimento completo che può a buon ragione sostituire uno dei pasti principali e se artigianale davvero, riesce a conferire al nostro organismo tutti i principi nutritivi sani di cui il corpo ha bisogno per carburare e la genuinità di un gelato è assicurata se lo si produce in casa.

Il vero gelato artigianale con la gelatiera

Inoltre, il vantaggio di produrre in casa il gelato è anche quello di poter preparare il gusto che si preferisce stando attenti a eventuali allergie o intolleranze alimentari che si hanno in famiglia. L’unico passo da compiere nella trasformazione del sogno del gelato in casa è quello di acquistare una gelatiera di qualità. Peccato che in giro ne esistano diverse anche troppe e se non si è sicuri di essere capaci di scegliere, forse è meglio prestare attenzione a quali sono o dovrebbero essere i parametri da seguire per la scelta della gelatiera. Soprattutto se si è nuovi nel campo e non si ha per nulla idea di quali siano le reali differenze tra i vari modelli di gelatiere è preferibile prendere qualche appunto e informarsi prima di procedere all’acquisto.